André Cresson

André Cresson (1869-1950) è stato un prolifico storico della filosofia, profondo conoscitore della tradizione francese e specialista del pensiero di Kant. Vicino a Léon Brunschvicg, fu docente al liceo Louis-le-Grand di Parigi.

Hume è stato tra i pochi filosofi estremamente precoci. Egli possiede grossomodo tutto il suo sistema tra i 19 e i 25 anni. E fin da questo momento il problema della sua filosofia appare molto chiaramente. In una lettera programmatica egli si esprime così: «Trovai che la filosofia morale trasmessa a noi dagli antichi soffriva dello stesso inconveniente che era stato riscontrato nella filosofia naturale, di essere cioè interamente ipotetica e di dipendere più dall’invenzione che dall’esperienza. Ognuno si affidava alla propria fantasia nell’erigere schemi di virtù e di felicità, senza considerare la natura umana da cui deve dipendere ogni conclusione morale. Decisi, pertanto, di fare di quest’ultima l’oggetto principale del mio studio e la fonte da cui avrei derivato qualsiasi verità sia nel campo della critica che in quello della morale».

Questo testo non concerne solo il metodo della filosofia, ma anche il suo vero oggetto. Se si deve fare una filosofia che nasce dall’esperienza e non dalla fantasia, dall’osservazione della natura umana e non dalle idee dell’immaginazione, è soprattutto perché il problema della filosofia è il seguente: come l’immaginazione diventa una natura umana? In se stessa, la mente non è né natura né Ragione, ma immaginazione, fantasia, collezione di idee particolari e movimento di queste idee. Sono i princìpi di associazione e le qualità della passione che la trasformano in una natura, dando alle idee dei ruoli, dei legami e dei poteri. I princìpi della natura influenzano e qualificano la mente, facendola funzionare nei limiti pratici di una costanza che in se stessa non ha.

André Cresson
André Cresson
Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

X