Jean-Claude Milner, L’opera chiara. Lacan, la scienza, la filosofia

Ne L’opera chiara Jean-Claude Milner sottopone a un’indagine serrata l’insegnamento di quello che è stato uno dei suoi maestri: Jacques Lacan. Quali sono i princìpi della psicoanalisi lacaniana? È possibile portarli alla luce? In che relazione stanno tra loro?

Secondo Milner, al di là della sua fama di pensatore “oscuro” e sulla base di un vero e proprio dottrinale della scienza, in Lacan possono essere individuati due corpi di princìpi ‒ sotto le rispettive insegne del significante e del mathema ‒ coerenti tra loro e al tempo stesso contrassegnati da elementi di instabilità. Un’opera chiara, dunque, ma che è tutto fuorché monotona e che porterà a una fase finale in cui lo psicoanalista parigino, con la teoria dei nodi, modificherà radicalmente l’impianto del proprio discorso.

Quella che emerge dalla densa e incalzante trattazione di Milner è la figura di un Lacan del sapere, in totale opposizione alle letture spiritualizzanti del suo insegnamento, un classico del materialismo occidentale, al pari di Lucrezio e Marx.

Recensioni

201906giu2:00 pmDoppiozero: Lacan, la scienza, la filosofiadi Claudia Compiani2:00 pm Doppiozero, MilanoRassegna stampa:L

201924apr2:00 pmPer un terzo classicismo lacaniano: L’opera chiara di J.-C. Milnerdi Gioele P. Cima(aprile 24) 2:00 pm European Journal of Psychoanalysis, RomaRassegna stampa:L

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

X