202411lug(lug 11)9:30 pm14(lug 14)12:00 pmFestival Filosofia al Mare 2024: Conversazioni sull'amoreXIV Edizione – Conversazioni sul lavoro9:30 pm - 12:00 pm (14) Festival Filosofia al Mare, Francavilla al Mare

Dettagli

Filosofia al Mare 2024 – XV Edizione – Conversazioni sull’amore

L’associazione “Filosofia al Mare”, in collaborazione con il Comune di Francavilla al mare, ripropone l’annuale appuntamento che si svolgerà dall’11 al 14 luglio in Largo Modesto della Porta (Monumento ai Caduti del mare). Solo in caso di maltempo, le serate si svolgeranno all’interno dell’Auditorium Sirena.

Il tema della XV edizione di Filosofia al Mare sarà Conversazioni sull’amore.

Il festival, insignito della Medaglia del Presidente della Repubblica e patrocinato dalla Regione Abruzzo, sarà anche quest’anno dedicato alla memoria dell’ideatore e direttore scientifico di Filosofia al Mare, il professor Carlo Tatasciore, scomparso prematuramente nel novembre 2021. La volontà di onorare il suo ricordo è il motore fondamentale che ha animato l’attuale direzione scientifica del festival, composta da Umberto CuriMaria Pia Falcone e Giulio Tatasciore.

L’ingresso a tutte le serate (inizio alle 21 e 30) sarà libero e gratuito, senza necessità di prenotazione.

Le Conversazioni sull’amore verranno affrontate da personalità eminenti del panorama filosofico e intellettuale che, a vario titolo, si sono occupate del tema proposto.

Programma:

11 luglio: Pietro del Soldà e Ilaria Gaspari, Metamorfosi dell’Eros
12 luglio: Carola Barbero, Amore addio e Umberto Curi, Quell’uno che eravamo
13 luglio: Vito Mancuso, Amore sacro e amore profano
14 luglio: Massimo Cacciari, Eros e Philia e Francesca Rigotti, Amore, metafora, creatività.

Inoltre nella serata del 14 luglio, alle ore 21, avverrà la premiazione del Premio nazionale di filosofia “Carlo Tatasciore”. Il cui vincitore è risultato essere Giovanni Andreozzi con la tesi di dottorato dal titolo: Alterità, critica, intersoggettività. Il contributo della Scienza della logica di Hegel alla teoria critica.

Il festival è organizzato con la partnership editoriale di Orthotes Editrice.

 

 

Data

11 (Giovedi) 9:30 pm - 14 (Domenica) 12:00 pm

Sede

Festival Filosofia al Mare

Francavilla al Mare

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.