Dettagli
Venerdì 2 marzo 2018, ore 17.00 presso la Casa della Memoria e della Storia, Via San Francesco di Sales, 5, nell’ambito della collaborazione con l’Archivio delle memorie migranti, il Circolo Gianni Bosio invita
Dettagli
Venerdì 2 marzo 2018, ore 17.00 presso la Casa della Memoria e della Storia, Via San Francesco di Sales, 5, nell’ambito della collaborazione con l’Archivio delle memorie migranti, il Circolo Gianni Bosio invita alla presentazione del libro Il corpo degli altri. Migrazioni, memorie, identità di Monica Massari (Orthotes, Salerno-Napoli, 2017). Il corpo, nella sua insopprimibile materialità e profonda valenza simbolica, costituisce il luogo dove appaiono maggiormente evidenti le ferite della Storia inferte dal tempo presente. Il corpo senza vita trasportato dalle onde dell’ennesimo naufragio mediterraneo, quello tenuto a distanza e respinto attraverso le frontiere europee. O, ancora, il corpo temuto, e dunque denigrato, perché assurto a simbolo di un’alterità inconciliabile con l’Occidente, ma anche Il corpo silente, tacitato, di chi si è trovato a misurarsi con la dimensione dell’orrore e dell’indicibile e che appare denudato, oltre che dei diritti, di ogni valenza umana. Corpi che recano incise nella carne memorie scomode che ci interpellano e inducono a guardare alle matrici storiche, politiche, sociali della sofferenza di cui sono emblema. Attraverso narrazioni autobiografiche, racconti di vita e testimonianze raccolte nel corso di ricerche sulle migrazioni, l’Autrice propone una riflessione che si interroga sui processi di costruzione dell’alterità nella società contemporanea.
Monica Massari ne discuterà con Renate Siebert, sociologa, e Gianluca Gatta, antropologo. Coordina Alessandro Triulzi Archivio delle memorie migranti.
Ingresso libero – info 06 6876543
Data
Marzo 2 (Venerdi) 5:00 pm
Sede
Casa della Memoria e della Storia
Roma