Quello dell’anarchia, o sarebbe più corretto dire dell’anarchismo, è un pensiero complesso, multiforme e difficilmente inquadrabile in un orizzonte unitario. Di sicuro l’anarchia trova la propria ragion d’essere nella critica alla società esistente e nella concreta volontà di cambiarne i presupposti su cui si fonda. Le idee, per chi si professa anarchico, non hanno alcun valore se non si concretizzano e non trovano un’applicazione pratica. Ma quali sono stati i tratti distintivi di questa corrente di pensiero che nell’Ottocento ha trovato un approdo sicuro anche nella Svizzera italiana? Da chi ha preso le mosse? Chi sono stati i suoi maggiori esponenti? E qual è oggi l’eredità lasciataci dall’anarchismo?
RSI
Comano
Eventi in questa sede
Mese corrente
Eventi passati e futuri
Tutto
Solo eventi passati
Solo eventi futuri
novembre
Dettagli
Quello dell’anarchia, o sarebbe più corretto dire dell’anarchismo, è un pensiero complesso, multiforme e difficilmente inquadrabile in un orizzonte unitario. Di sicuro l’anarchia trova la propria ragion
Dettagli
L’edizione italiana del volume collettivo “Pluriverso. Dizionario del post-sviluppo” (Orthotes 2021) è lo spunto per proseguire con la riflessione sull’anarchia e sulle alternative anti-sistemiche. Ospite di Alphaville Emanuele Leonardi, uno fra i curatori dell’edizione italiana del volume e ricercatore nell’ambito della sociologia economica presso l’Università di Bologna.
Data
(Martedi) 2:00 pm
Sede
RSI
Comano