Orthotes Store

Studi jaspersiani, Volume III, Storia e eta assiale


€25.00
Descrizione

Il terzo volume annuale della Rivista “Studi jaspersiani” è dedicato al tema della storia, nel quadro dell’articolato itinerario di sviluppo del pensiero di Karl Jaspers, e dà ampio spazio in particolare alla questione dell’età assiale (Achsenzeit), di recente tornata al centro dell’attenzione non solo nell’ambito degli studi jaspersiani.
Complessivamente i lavori raccolti in questo volume trovano un elemento comune nell’intenzione di contribuire a illuminare, pur attraverso metodologie e prospettive ermeneutiche diverse, il rapporto di Jaspers con il proprio tempo e più in generale con la storia, evidenziando la ricchezza del suo lavoro e delle sue riflessioni e la vitalità del suo pensiero anche rispetto ai problemi di filosofia della storia.

Saggi di: Stefania Achella, Jan Assmann, Robert N. Bellah, Giuseppe Cantillo, Andreas Cesana, Virgilio Cesarone, Roberto Garaventa, Lars Lambrecht, Francesco Miano, Bruno Moroncini, Csaba Olay, Anna Pia Ruoppo, Kurt Salamun, Michael Schefczyk, Domenico Venturelli

anno: 2015
pp.: 368 
curatori: Marco Deodati, Francesco Miano, Steffen Wagner
collana: Studi jaspersiani
ISBN: 978-88-9314-013-3
ISSN: 2283-575X